Chiesa

Mons. Roberto Carboni è il nuovo arcivescovo di Oristano

Mons. Sanna e Mons. Carboni marzo 2017 (foto di Santino Virdis)

Sabato 4 maggio 2019, alle ore 12, nella Sala San Giovanni Paolo II del Palazzo Arcivescovile di Oristano, S.E. Rev.ma Mons. Ignazio Sanna ha annunciato che il Santo Padre Papa Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale
dell’Arcidiocesi di Oristano da lui presentata, in conformità al can. 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico, e ha nominato nuovo Arcivescovo Metropolita di Oristano S.E. Rev.ma Mons. Roberto Carboni, Vescovo di Ales-Terralba, lasciandolo
Amministratore Apostolico di quest’ultima.
Il provvedimento pontificio è stato annunciato alla presenza del Collegio dei Consultori dell’Arcidiocesi di Oristano, del Capitolo Metropolitano Arborense e di una rappresentanza del Presbiterio diocesano, convocato appositamente nelle prime ore di questa mattina. All’annuncio in Arcivescovado hanno partecipato anche i Direttori e i collaboratori degli uffici di Curia.
In contemporanea ed in concomitanza con la pubblicazione del Bollettino quotidiano della Sala Stampa della Santa Sede, S.E. Rev.ma Mons. Roberto Carboni ha dato la comunicazione del provvedimento pontificio nella Diocesi di Ales.
Il nuovo Arcivescovo inizierà il suo ministero nell’Arcidiocesi di Oristano domenica 7 luglio 2019; da oggi e fino ad allora S.E. Rev.ma Mons. Ignazio Sanna, secondo il Decreto della Congregazione dei Vescovi di cui è stata data lettura, sarà Amministratore Apostolico dell’Arcidiocesi di Oristano.


S.E. Rev.ma Mons. Roberto Carboni, O.F.M. Conv., è nato il 12 ottobre 1958 a
Scano Montiferro, in Provincia di Oristano e Diocesi di Bosa.
Ha frequentato le scuole elementari statali a Bonorva fino al 1969, anno in cui è stato accolto nel Seminario Serafico dei Frati Minori Conventuali in Santa Maria di Betlem a Sassari. Nel 1972 è stato accolto nel Collegio Serafico San Francesco di Oristano.
Ha frequentato il Ginnasio e il Liceo presso il Liceo Classico S.A. De Castro di Oristano, conseguendo la maturità classica nel 1977.
Nello stesso anno, il 17 settembre ha fatto ingresso in noviziato nell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, presso il Convento della Basilica del Santo a Padova e il 30 settembre 1978, al termine dell’anno di prova, ha emesso la professione temporanea dei voti a Scano Montiferro, nelle mani dell’allora Ministro Provinciale padre Giuseppe Simbula.
Dal 1978 al 1980 è stato alunno del Seminario Sant’Antonio Dottore in Padova, ove ha conseguito il Baccellierato in Filosofia. Dal 1980 al 1983 è stato alunno del Collegio Internazionale Seraphicum e della Facoltà Teologica San Bonaventura a Roma, ove nel 1983 ha conseguito il Baccellierato in Sacra Teologia.
Il 27 giugno 1982 ha emesso la professione perpetua presso la Chiesa di San Francesco in Alghero (SS). È stato ordinato Diacono presso il Collegio Seraphicum di Roma il 9 aprile 1983 da S.E. Mons. Virgilio Noè.
Il 29 settembre 1984 è stato ordinato presbitero presso la Chiesa di San Francesco d’Assisi in Oristano, dal Vescovo di Alghero e Bosa S.E. Mons. Giovanni Pes.
Dopo l’ordinazione presbiterale ha proseguito gli studi a Roma, conseguendo nel 1986 la Licenza in Psicologia presso la Pontificia Università Gregoriana. Dal 1989 è iscritto all’albo degli psicologi e psicoterapeuti della Sardegna. A seguito della collaborazione con la rivista Fraternità, di cui è stato Direttore, è diventato giornalista pubblicista, iscritto all’Albo dei Giornalisti della Sardegna dal 1997.
Il 10 febbraio 2016 è stato eletto Vescovo di Ales-Terralba. Ha ricevuto l’Ordinazione Episcopale ad Ales, prendendo contestualmente possesso canonico della diocesi il 17 aprile 2016, per le mani dell’allora Arcivescovo Metropolita di Sassari S.E. Mons. Paolo Atzei, OFM Conv.
Il 29 marzo 2018 ha indetto la Visita Pastorale nella Diocesi di Ales-Terralba.
In seno alla Conferenza Episcopale Sarda è referente regionale per il Servizio Nazionale della CEI per la Tutela dei Minori, nonché vescovo delegato per l’Ecumenismo e le Missioni.
Incarichi pastorali più significativi da lui svolti:
1985 – 1992: Direttore spirituale presso il Centro nazionale di orientamento vocazionale al Sacro convento di Assisi (postulato francescano);
1991 – 1993: Docente Incaricato di Psicologia presso l’Istituto Teologico di Assisi;
1993 – 1994 Viceparroco presso la parrocchia di San Francesco di Assisi a Cagliari;
1993 – 2001: Rettore del Postulato francescano presso il Collegio San Francesco di Oristano;
1994 – 2001: Segretario e Vicario provinciale;
2001 – 2013: Missionario a Cuba ove ha svolto i seguenti incarichi: 2001-2003: Padre Spirituale del Seminario Interdiocesano; 2003-2006: Rettore della Chiesa San Francesco a La Havana
2013 – 2016: Segretario Generale per la Formazione dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali

Saluto di Mons. Carboni all’Arcidiocesi di Oristano
Decreto nomina Amministratore Apostolico

Categorie:Chiesa

Con tag:,,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...